Sei giorni di gioco di ruolo dal vivo a tema Harry Potter: Signa torna ad essere Hogwarts

Fan da tutta Italia in arrivo a Villa Alberti teatro di pozioni, duelli, quidditch e Ballo del Ceppo al Parco dei Renai

Valigie pronte, bacchetta nel mantello e via al binario 9 e tre quarti, per l’inizio delle lezioni. La lettera da Hogwarts tanto attesa dai fan delle avventure del maghetto arriva, rigorosamente trasportata in volo da un gufo, nelle cassette postali di Signa in provincia di Firenze. È qui dove, dal 27 agosto al 1° settembre, i fan di Harry Potter si raduneranno da tutta Italia per una sei giorni di gioco di ruolo dal vivo tra pozioni, duelli di incantesimi, misteri da risolvere e l’immancabile quidditch. A trasformarsi nella famosa scuola di magia e stregoneria per il secondo anno consecutivo sarà Villa Alberti, con tanto di Ballo del Ceppo al Parco dei Renai.

“Il quarto cerchio” è il titolo del gioco di ruolo al centro della manifestazione promossa quest’anno da Revelio, associazione di promozione sociale nata nel 2024 da un piccolo gruppo di amici appassionati del mondo Fantasy con un’esperienza decennale nell’organizzazione di eventi di gioco di ruolo dal vivo, con il patrocinio del comune di Signa e della Proloco di Signa. Un ritorno quello dei fan sul territorio, dopo il raduno del 2023: «Per Signa si tratta di un’opportunità straordinaria – commenta il sindaco Giampiero Fossi – un’occasione di alta cultura che, attraverso il gioco di ruolo, darà modo a tutti i partecipanti, in arrivo da tutta Italia, di superare la razionalità e scoprire elementi rimasti celati. Come amministrazione comunale siamo orgogliosi di poter mettere nuovamente a disposizione dell’associazione organizzatrice questo nostro spazio, col suo parco monumentale, una villa prestigiosa che si trova nel cuore della città, che potrà ben accogliere tutti i fans di Harry Potter».

Un appuntamento accolto con entusiasmo prosegue Fossi, «perché conosciamo il grande successo riscosso dalle passate edizioni ma anche per dare la possibilità a cittadini e turisti di conoscere un luogo di pregio come la nostra villa» teatro subito dopo il raduno, il 2 settembre, anche della sfilata “Un fiume di Paglia” all’insegna di moda e artigianato locale. Il magico evento, presentato nei giorni scorsi anche dal presidente di Revelio Saverio Landini, dai membri Giulio Dell’Aquila, Chiara Giglioli, Stefano Malespini e dal vicepresidente della Proloco Carlo Pezzetti, prevede da martedì a domenica una full immersion giornaliera, fino a tarda serata, di attività fantastiche dalla creazione di pozioni alle esercitazioni nella “difesa contro le arti oscure”.

Prima di iniziare, come cappello parlante insegna, ci sarà lo smistamento dei partecipanti nelle quattro case Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. A quel punto studenti e studentesse saranno pronti all’esperienza immersiva, ognuno a rivestire i panni del proprio personaggio in una fitta trama tra indovinelli e misteri da risolvere per tutta la durata dell’evento. “Attraverso il gioco di ruolo e l’ambientazione nell’universo espanso del mondo di Harry Potter offriremo a tutti i partecipanti una bella occasione per socializzare” dice il presidente Landini. “Ognuno, interpretando il proprio ruolo, potrà scardinare limiti, superare la timidezza, oltrepassare le convenzioni sociali e sentirsi pienamente sé stesso. Ma sarà anche un modo per valorizzare il patrimonio sociale, culturale, artistico e teatrale”.

Già dal secondo giorno, mercoledì, è attesa la sfida in sella alla scopa tra bolidi e l’inafferrabile boccino d’oro, con il quidditch. Oltre alle lezioni, in programma come anticipato anche il Ballo del Ceppo che nel celebre racconto, in particolare ne Il calice di fuoco, rappresenta una tradizione natalizia che onora il Torneo Tremaghi: le danze si apriranno giovedì 29 dalle 19.30, presso la piscina del Parco dei Renai. L’età minima per la partecipazione all’evento è fissata a 16 anni, l’età media oscilla tra i 25 e i 30 anni e ad oggi gli iscritti sono circa cinquanta. Per partecipare è necessario il tesseramento ed è prevista una quota di 50 euro, che consente l’accesso alla struttura e alle attività per l’intera durata dell’evento. Tutte le info e modalità di iscrizione, entro il 25 agosto, sono reperibili sul sito web dell’associazione Revelio.