Il Bisonte è una Fondazione, Galleria d’Arte e Scuola Internazionale di Grafica d’Arte con sede a Firenze

Con il suo prezioso patrimonio di storia, competenza e conoscenza, Il Bisonte è un luogo di eccellenza internazionale per la formazione nel campo dell’incisione e luogo di incontro per artisti provenienti da tutto il mondo.

Fondata da Maria Luigia Guaita , la Fondazione ha sede nel quartiere più storico e suggestivo della città e rappresenta una delle principali attività della Fondazione.

Qui si custodiscono e si tramandano tesori di conoscenza, educando i giovani artisti a cogliere le possibilità espressive del loro tempo nel rispetto delle più nobili tradizioni dell’incisione, adottando un metodo didattico aperto, personalizzato e non conformista.

Ad oggi, sotto la guida del presidente Simone Guaita, Fondazione Il Bisonte ha ampliato la propria offerta, configurandosi a tutti gli effetti come un polo culturale e creativo , uno spazio generativo di formazione e produzione artistica capace di coniugare il saper fare con le ricerche espressive più contemporanee.